Da metà giugno sono state diverse le emersioni di tartarughe marine sulle spiagge della provincia di Palermo ma fino a ieri non c’era stata nessuna conferma di avvenuta deposizione. La sorpresa però è avvenuta sull’arenile di Sant’Ambrogio, frazione del comune di Cefalù, dove sono state trovate tante traccette riconducibili al passaggio di piccole tartarughe.
Grazie alla segnalazione giunta agli operatori del WWF Sicilia Nord Occidentale, è stato possibile rintracciare la posizione esatta della camera d’incubazione e mettere così in sicurezza il nido, deposto probabilmente nell’ultima decade di giugno. Da stasera si attende la nascita di altri hatchlings, per la gioia dei volontari e di chi ha avvistato e riconosciuto le orme sulla sabbia.
Con questa nidificazione salgono a sette le province siciliane interessate da almeno un nido di tartaruga marina nella stagione di riproduzione in corso, dunque soltanto il litorale della provincia di Caltanissetta non ospita le uova di questi affascinanti rettili marini ma da qui a fine anno potrebbero esserci sorprese anche sulle spiagge nissene.