Si apprende dal sito web dei Parchi Nazionali Italiani (Parks.it) che ha avuto inizio la sperimentazione per evitare grossi danni nelle catture accidentali delle tartarughe marine durante le attività di pesca, attiva nel tratto di mare compreso tra l’isola dell’Asinara ed il nord della Sardegna. Di seguito riportiamo il comunicato integrale:
Si comunica agli operatori di pesca con licenza all’utilizzo di palangari per pesce spada che, nell’ambito del progetto LIFE + 12/NAT/IT/000937 (progetto Tartalife), l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara intende avviare una sperimentazione sull’efficacia degli ami circolari nella pesca al pesce spada. Tale sperimentazione è estesa alle marinerie del nord Sardegna distribuite tra Alghero e Castelsardo.
Il progetto Tartalife si propone di ridurre la mortalità delle tartarughe marine a seguito dell’attività di pesca. A questo proposito l’uso degli ami circolari si è dimostrato efficace non solo per facilitare la cura e il recupero delle tartarughe che rimangono allamate, ma anche per evitare possibili diminuzioni di pescato causate dalla particolare forma degli ami utilizzati.
La sperimentazione in oggetto si propone quindi di integrare i dati già raccolti in altre regioni italiane e di fornire ulteriori informazioni riguardo l’efficacia degli ami circolari.
Per maggiori informazioni:
Parks.it – sperimentazione progetto Life+
parcoasinara.org