Intorno all’una di stanotte, Federica Rubino ha segnalato alla Capitaneria di Porto di Siracusa la presenza di una tartaruga marina sulla spiaggia “Scogli Bianchi” a Lido di Noto (SR). La notizia è stata girata alla biologa marina Oleana Olga Prato, operatrice WWF e attivista del progetto “Life EuroTurtles“, la quale telefonicamente ha fornito a Federica tutte le indicazioni affinché i presenti non disturbassero la nidificazione.
Dopo un’oretta sul posto, oltre alla biologa, sono giunti i volontari Salvatore Coriglione e Laura Falesi che hanno aiutato a recintare l’area ed a mettere in sicurezza la camera d’incubazione. Tra i tanti curiosi residenti nei pressi della spiaggia, il piccolo Pierpaolo Pantano è stato scelto come mascotte del nido e sarò lui a proteggerlo, figurativamente, fino alla schiusa.
Più tardi poi, il signor Franco Miccoli ha segnalato di aver trovato un probabile nido a Pino Barbagallo, gestore dello stabilimento balneare “Cabana & Nabana” di Portopalo di Capo Passero (SR). Quest’ultimo ha girato la segnalazione proprio ad Oleana che, in mattinata, ha confermato quello che rappresenta il sesto nido di quest’anno presso Isola delle Correnti.