Sono passati circa dieci giorni dagli ultimi incendi che hanno sfregiato la provincia sarda di Oristano e in cui hanno perso la vita migliaia di animali, tra cui anche centinaia di testuggini. Da allora purtroppo, l’Italia ha continuato a bruciare, dalla Sicilia alla Calabria, dalla Puglia all’Abruzzo passando per il Molise.
Proprio in quest’ultima regione è andato perso un patrimonio ambientale unico, tra flora e fauna di specie protette. Tantissimi sono stati i carapaci di Testudo hermanni ritrovati completamente bruciati, così come le uova da esse deposte e rinvenute praticamente esplose.
Quantificare i danni causati da questo incendio, quasi sicuramente doloso, sarà molto difficile e la Regione ha deciso di chiedere al presidente del Consiglio dei Ministri lo stato d’emergenza.
La pineta di Campomarino (CB) si è trasformata in un cimitero di animali, con decine e decine di carcasse di testuggini, di volpi, di uccelli, di serpenti, di vari anfibi e di diversi altri poveri esemplari. Con questo desolante scenario, sarà impossibile recuperare nel breve tempo la perdita di questi preziosi esseri arsi vivi.
Fonte foto: www.primonumero.it