I mari sono sempre più pieni di sostanze plastiche che stanno creando tantissimi danni alla fauna ma anche alla flora marina.
È di pochi mesi fa la notizia che un team della University of Exeter di Devon (UK) ha fatto una scoperta non poco preoccupante: il plancton, alimento base dell’ambiente marino, si sta nutrendo di micro-plastiche.
Per evitare che il mare continui ad essere sempre più “plastico”, la nota azienda Saltwater Brewery di birra artigianale della Florida ha deciso di brevettare degli anelli commestibili per tenere insieme le confezioni da sei lattine di birra.
Infatti, nonostante i sempre maggiori appelli per evitare tale inquinamento, in mare continuano ad aumentare gli animali morti per aver ingerito plastica, spesso scambiata per una medusa.
L’azienda assicura che tali “plastiche biodegradabili” potranno essere mangiate da pesci, mammiferi ed uccelli poiché costituite da prodotti come orzo e grano. Allo stesso tempo però, assicura anche sulla resistenza pari a quella delle comuni plastiche.
Per ora il prezzo è ancora alto ma si spera che il mercato si sposti su questa soluzione a favore della natura, in modo da avere una grossa richiesta e quindi un prezzo sempre più basso.