Nel numero di agosto del “Journal of Parasitology” è stata divulgata la scoperta fatta dal team del Dr. Thomas Platt, ricercatore esperto di malattie delle tartarughe, che ha classificato una nuova specie di parassita che si annida nel sangue di due specie di tartarughe: la Siebenrockiella crassicollis (tartaruga nera di palude) e la Cuora amboinensis (tartaruga scatola malese).
Questa notizia ha avuto un forte impatto mediatico, non solo perchè pochi giorni dopo la scoperto il Dr. Platt si è ritirato dalla “Saint Mary’s College of California“, ma soprattutto perchè ha “omaggiato” il Presidente degli Stati Uniti d’America battezzando il parassita col nome di “Baracktrema obamai“.
«Ho battezzato un certo numero di specie col nominativo di gente che ammiro: da mio suocero al mio PhD-consulente, ma anche buoni amici accademici o semplici amanti della natura» ha detto Platt, che poi ha aggiunto «Ci sono persone che pagano o che pagherebbero migliaia di dollari per dare il proprio nome ad una nuova specie»
Questo parassita ha la forma di un lombrico piatto ed è spesso come un capello umano. Riesce ad infettare il sangue di questi rettili deponendo le sue centinaia di uova negli alveoli polmonari. Il completo processo comunque non è ancora chiaro, così come non è ancora chiaro come avvenga la trasmissione da esemplare ad esemplare; le prime ipotesi parlerebbero di un contagio attraverso la tosse.
Curiosità
Mentre il Dr. Platt stava scavando nell’albero filogenetico dei parassiti, ha anche condotto ricerche sulla storia della propria famiglia. Ha così scoperto che egli condivide un antenato non troppo lontano proprio con il Presidente Obama.