Pronto per un’incredibile avventura nell’affascinante mondo delle tartarughe marine?
Gioca un ruolo fondamentale nella salvaguardia delle migliaia di baby Caretta caretta che ogni estate nascono sulle spiagge mozzafiato della Costa dei Gelsomini.
Goditi la schiusa in una cornice del tutto naturale e fornisci protezione agli hatchlings mentre intraprendono il loro primo viaggio verso il mare.
Preparati a fare la differenza in questo meraviglioso angolo d’Italia!
Con sede nella dismessa Stazione Ferroviaria di Capo Spartivento, nel comune di Palizzi (RC), contribuirai alla protezione delle aree di nidificazione e delle schiuse di tartarughe Caretta caretta, lavorando col costante supporto scientifico dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” e con l’assistenza 24 su 24 dello staff dell’associazione “Tartapedia APS“.
Avrai l’opportunità di essere parte attiva nella conservazione degli habitat delle tartarughe, proteggendo i loro nidi e garantendo, se necessario, il passaggio sicuro dei piccoli in acqua. Avrai inoltre, l’opportunità di condividere la tua passione per la salvaguardia con altri campisti, con la comunità locale e con i turisti, diffondendo le corrette informazioni e il tuo amore per questi incredibili animali.
Ti forniremo tutta la formazione necessaria per avere i mezzi per agire e per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Quando non sarai impegnato negli sforzi di conservazione, esploreremo le spiagge mozzafiato dell’area circostante o godremo dei gioielli architettonico naturali dei borghi arroccati sull’Aspromonte, gustando le specialità culinarie locali.
Durante l’intero campo, riceverai formazione da leader con vasta esperienza e dall’eccezionale capacità di guidare e ispirare i campisti
Il campo “Tartapedia x Caretta Calabria Conservation” si svolgerà esclusivamente da domenica 25 agosto 2024 a sabato 31 agosto 2024, con possibilità di estendere la permanenza fino a domenica 1 settembre 2024.
Il contributo di partecipazione è pari a 400€ e comprende:
- Tessera associativa 2024
- Polizza RC
- Alloggio sicuro ed essenziale (solitamente condiviso)
- Trasferimento dalle stazioni di Brancaleone e di Palizzi
- Spostamenti in loco
- Formazione sulle tartarughe marine
- Supporto h24
- T-shirt con il logo associazione
- Escursioni nei borghi
- Certificato di partecipazione
Per gli studenti di Scienze Naturali, Scienze Biologiche e lauree affini l’associazione si rende disponibile a fornire certificati di partecipazione per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).
La quota è da intendersi come contributo per le attività dell’associazione e dunque NON comprende:
- Pasti
- Spese di viaggio da e per “Casa Caretta” (sede)
- Spese personali
- Tutto ciò che non è elencato nell’elenco sotto la voce “comprende”
N.B. il vitto è da dividere con gli altri partecipanti al campo e viene stimato intorno ai 50€ a persona (salvo pasti in pizzeria/ristorante).
- Monitoraggio e sorveglianza dei nidi fino all’emersione dei piccoli: rappresenta una delle attività più coinvolgenti ed emozionanti del campo. Consiste nella sorveglianza giornaliera (soprattutto in notturna) di ogni nido, sin dai primi segni della schiusa, fino all’emersione di tutti i piccoli. In caso di nidi predisposti alla fruizione pubblica, i campisti saranno anche coinvolti nella sensibilizzazione e “gestione” dei numerosi turisti e bagnanti che vogliano assistere all’emersione dei piccoli.
- Sensibilizzazione e divulgazione: i campisti contribuiranno all’organizzazione di eventi pubblici per illustrare le problematiche di conservazione delle tartarughe marine e per promuoverne la conoscenza sul territorio e tra i turisti. Tali attività, svolte anche in occasione di nidi pubblici, possono aver luogo direttamente in spiaggia o presso il centro informativo dell’associazione “Caretta Calabria Conservation”, sito all’interno del “Museo del Mare” di Brancaleone.
- Formazione dei campisti: sono previste brevi lezioni formative inerenti l’ambiente marino, l’ecologia e la biologia della tartaruga marina Caretta caretta, oltre a un seminario sulle problematiche a cui sono esposte le sette specie di tartarughe marine attualmente esistenti.
- Snorkeling nelle trasparenti acque ioniche della Costa dei Gelsomini
- Visite ai borghi più caratteristici dell’Area Grecanica e/o partecipazione a brevi escursioni nel vicino Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Tutte le attività saranno svolte compatibilmente con gli impegni di campo per la salvaguardia dei nidi. Inoltre, sebbene in Calabria il rinvenimento di nidi e/o l’emersione di piccoli di Caretta caretta siano eventi frequenti e regolari, si precisa che in nessun modo è possibile prevederli e, di conseguenza, garantirli prima dell’inizio della stagione riproduttiva.
I numeri dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” relativi agli ultimi quattro anni:
- 2023, 87 nidi individuati e oltre 4000 hatchlings giunti in mare
- 2022, 21 nidi individuati e oltre 1500 hatchlings giunti in mare
- 2021, 58 nidi individuati e oltre 3100 hatchlings giunti in mare
- 2020, 66 nidi individuati e oltre 3300 hatchlings giunti in mare
Il campo si svolge lungo la costa ionica della provincia di Reggio Calabria ormai riconosciuta quale principale area di nidificazione di Caretta caretta in Italia. Ed è proprio in questo settore costiero che nelle ultime otto stagioni riproduttive (2016 – 2023), il personale esperto dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” ha rinvenuto più di 350 nidi della specie. L’intera area è caratterizzata da arenili sabbiosi estesi e poco antropizzati. Il turismo balneare si concentra in prossimità dei paesini rivieraschi più importanti, mentre il resto delle spiagge mantiene un discreto grado di naturalità. Da Capo dell’Armi fino a Marina di Gioiosa Ionica, si susseguono ben 11 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite proprio per la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta e di altre specie legate all’ambiente costiero. L’entroterra è caratterizzato da imponenti fiumare che si originano nel vicino massiccio aspromontano ricompreso nei confini del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
I campisti alloggeranno presso “Casa Caretta“, la sede operativa dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” sita all’interno dei locali della dismessa Stazione Ferroviaria di Capo Spartivento, nel comune di Palizzi (RC), di fronte al faro di Capo Spartivento, che illumina il punto più meridionale della penisola italiana. Sono presenti due appartamenti: il primo composto da 4 camere da letto, una cucina, un bagno e un deposito mentre il secondo è composto da 3 camere da letto, una sala studio comune, una cucina, un bagno e un deposito. All’esterno della struttura è presente un parcheggio e un giardino con un lungo tavolo, diverse amache, un forno a legna, discesa a mare e due docce esterne.
I partecipanti condivideranno i compiti del campo, comprese le pulizie e altri possibili lavori domestici: fa parte dell’esperienza presso “Casa Caretta“.
L’accesso ai campi è riservato ad un pubblico maggiorenne. I giovani di età inferiore a 18 anni saranno ammessi solo se accompagnati da almeno un genitore o da un tutore delegato. Come per tutte le attività di campo sono richiesti: attitudine al lavoro, spirito di adattamento, buone capacità divulgative e di socializzazione. Non è richiesta alcuna preparazione specifica.
Si precisa che l’associazione è sollevata da qualsiasi responsabilità qualora venissero provocati danni a cose e/o persone durante attività non legate alla stessa.
- Scarica il MODULO DI ADESIONE
- Compila e invia il MODULO all’indirizzo e-mail: info@tartapedia.it e verrai contattato in pochi giorni per ricevere tutte le info
- Una volta confermata la disponibilità di posto dovrai versare un anticipo di euro 100,00 per prenotare definitivamente il campo
N.B. È possibile annullare la prenotazione del campo inviando esplicita richiesta all’indirizzo info@tartapedia.it ma non si avrà diritto al rimborso della quota di anticipo di euro 100,00 che copre in parte i costi di organizzazione sostenuti dall’associazione una volta ricevuta adesione e in parte il costo della tessera di socio ordinario. Tale somma si intenderà dunque devoluta a sostegno delle attività dell’associazione o, se richiesto, potrà valere come prenotazione per il campo dell’anno successivo. Suddetta quota di anticipo potrà invece essere totalmente rimborsata nel caso di annullamento del campo da parte dell’associazione stessa.
In auto
Percorrere la A2 – Autostrada del Mediterraneo (ex A3) in direzione Reggio Calabria e prendere l’uscita Rosarno (RC); proseguire sulla SS682 fino allo svincolo con la SS106, dove proseguire in direzione sud fino a Palizzi (RC).
Per chi arriva invece dal versante ionico, percorre la SS106 in direzione sud, per Reggio Calabria, fino a Palizzi (RC).
In treno
Per chi arriva dal versante tirrenico si consiglia di raggiungere come prima tappa la Stazione di Reggio Calabria Centrale (servita dai treni AV) e da qui prendere un treno regionale in direzione Roccella Ionica (RC) o Catanzaro e fermarsi alla stazione di Palizzi (RC) o di Brancaleone (RC).
Per chi invece arriva dal versante ionico, consigliamo di utilizzare i treni regionali per raggiungere direttamente la stazione di Palizzi (RC) o di Brancaleone (RC).
Per ulteriori info potete consultare il sito di Trenitalia, di Italo e degli Autobus di linea Federico e Mediterranea Bus.
In aereo
Dall’aeroporto di Reggio Calabria (Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti“) utilizzare la navetta gratuita SACAL o il bus di linea per raggiungere la stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale, dove poi prendere un treno regionale in direzione Roccella Ionica (RC) o Catanzaro e fermarsi alla stazione di Palizzi (RC) o di Brancaleone (RC).
Dall’aeroporto di Lamezia Terme (CZ) utilizzare il bus di linea o il treno per raggiungere la stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale, dove poi prendere un treno regionale in direzione Roccella Ionica (RC) o Catanzaro e fermarsi alla stazione di Palizzi (RC) o di Brancaleone (RC).
In mancanza di treni, consultare i siti internet di: Autobus di linea Federico e Mediterranea Bus.
È consigliato (ma non necessario) munirsi di:
- scarpe da running o sandali da trekking per le attività di campo;
- indumenti leggeri (bermuda, magliette, cappellino) e borraccia per le attività in spiaggia;
- felpa, giacca a vento, sacco a pelo e lampada frontale o torcia a filtro rosso per la sorveglianza notturna dei nidi.
Per il tempo libero in spiaggia è consigliabile portare: costume da bagno, telo mare, protezione solare.
I volontari dovranno provvedere autonomamente a lenzuola, asciugamani e detergenti a uso personale.
“Sono stato a Casa Caretta nel luglio del 2021. Sono stato accolto da un gruppo di volontari appassionati e competenti con cui ho trascorso dei giorni stupendi, sulle tracce delle tartarughe Caretta caretta. Un’esperienza davvero arricchente che consiglio a tutti!” – Nicola, luglio 2021
“Vorremmo ringraziare Caretta Calabria Conservation per l’impegno nella salvaguardia delle tartarughe marine e per averci insegnato tanto su questi animali. Abbiamo trovato molto interessante il seminario di gruppo organizzato dal team di Tartapedia e pensiamo sia molto importante il loro lavoro per sensibilizzare le generazioni future.” – Chiara e Vittoria, luglio 2022
“Alla prima tartarughina che ho osservato prendere il largo e iniziare una nuova vita è seguito un pianto di commozione. È stato emozionante sentirsi utile e parte del cambiamento; pensare che se non ci sei tu in quel momento a vegliare su di loro non c’è nessuno, è impagabile.” – Jessica, agosto 2022
“Una componente fondamentale è sicuramente il gruppo che mi ha lasciato senza parole. Le relazioni umane che si creano in così poco tempo mi hanno stupito. Sette giorni di convivenza e sembra di essere amici di lunga data.” – Cesare, agosto 2022
“L’esperienza a Casa Caretta non è stata solo la realizzazione di un sogno che avevo da tanto tempo nel cassetto, ma anche l’opportunità per conoscere un altro spicchio del meraviglioso mondo che è la natura. Casa Caretta mi ha dato tanto, soprattutto a livello umano. Resta incisa nel cuore. Ho condiviso la sede anche con il team di Tartapedia, i quali sono incredibilmente formati e ti trasmettono la loro grandissima passione con entusiasmo.” – Martina, luglio 2023
“Meraviglia, felicità, gioia, stupore. Queste sono solo alcune delle bellissime emozioni che ho provato durante la mia esperienza con CCC. Contribuire alla conservazione delle tartarughe marine direttamente sul campo e poter assistere alla nascita dei piccoli è stato davvero molto emozionante e suggestivo. Inoltre, ho conosciuto persone incredibili che hanno le mie stesse passioni e con cui ho creato dei legami unici e che porterò sempre con me.” – Sara, agosto 2023