La notte tra il 28 ed il 29 giugno una Caretta caretta ha deposto nei pressi della spiaggia “Riviera Blu” di Diamante (CS). Il nido è stato trovato grazie al proprietario di una struttura alberghiera presente in zona che ha filmato l’evento.
L’uomo ha poi avvertito la Polizia Municipale che, accorsa sul posto, ha recintato l’area per evidenziarla ed evitare così danni involontari al nido.
L’amministrazione ha voluto commentare questo importante evento con la seguente nota: «L’evento naturalistico ambientale è di notevole valenza e testimonia la pulizia e la vivibilità del nostro mare secondo quanto assicurano gli esperti di tale specie. Un ringraziamento va sicuramente rivolto ai titolari delle strutture ricettive della zona, agli uffici comunali e a alla Polizia Locale, alla Capitaneria di Porto, alle associazioni ambientalistiche e a tutti quei cittadini che con cura e amore hanno segnalato e tutelato la preziosa scoperta. L’augurio, nella certezza di una comune sensibilità di residenti e turisti, è che la stessa attenzione sarà garantita da tutti nel periodo che precederà la schiusa delle uova»