Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 giugno , una Caretta caretta ha scavato una grossa buca e deposto al suo interno decine e decine di uova sulla spiaggia di Punta Secca, a Santa Croce Camerina (RG).
La tartaruga marina è stata trovata da una ragazza “avvertita” dal suo cane. Nonostante l’esemplare sia stato disturbato, non solo con foto ma anche col contatto fisico, fortunatamente ha portato a termine il suo intento.
L’area è stata poi recintata dai volontari del “Fondo siciliano per la Natura” di Catania, avvertiti dalla Capitaneria di Pozzallo.
Essendo la spiaggia molto piccola, la tartaruga ha deposto a soli 7 metri dal bagnasciuga e quindi, in caso di mareggiata, il nido potrebbe andare distrutto. Dopo una prima idea di spostare il nido, poi naufragata, si è pensato di creare una barriera simil-naturale costituita da tronchi e sacchi ricoperti di sabbia.
Molte persone del posto, soprattutto ragazzi, hanno dato la propria disponibilità alla sorveglianza del nido per evitare attacchi da parte di predatori o di vandali.
Curiosità: la deposizione è avvenuta sulla spiaggia ove è presenta la casa de “Il commissario Montalbano“, nell’omonima serie televisiva.