Migliaia di persone sono state evacuate dalle loro case e dai camping nel sudest della Francia a causa di enormi incendi che stanno interessando tutta la regione, alimentati anche dai venti forti degli ultimi giorni.
Fortunatamente non ci sono state vittime tra i residenti e tra i vacanzieri ma soltanto feriti, così come tra gli oltre 4000 pompieri in azione. Purtroppo però, gli ettari forestali bruciati sono stati migliaia e Francois Fouchier, del gruppo di conservazione costiera locale, ha dichiarato all’AFP che ci sarebbero molte vittime tra la fauna selvatica.
Alcuni attivisti stanno scandagliando i boschi del “Parc National De Port-Cros et Porquerolles” per cercare di salvare quanti più animali ma le notizie che riportano da una settimana circa, non sono affatto confortanti. Infatti sono moltissimi i carapaci delle tartarughe “Testudo hermanni” che sono stati trovati completamente bruciati e, dalle prime stime, sembrerebbe che oltre il 75% degli esemplari che vivevano in questa zona siano morti.
I Vigili del Fuoco hanno dichiarato che gli incendi non sono più fuori controllo e che tra qualche giorno verranno spenti. Quindi ora non resta che sperare che le stime siano totalmente lontane dalla realtà.
(La foto in evidenza è di repertorio)