Più di 700 tartarughe marine verdi sono nate sull’isola di Fitzroy, nel Mar dei Coralli al largo della regione di Cairus (Queensland).
I nidi da cui sono sbucate erano monitorati dai due biologi marini Azri Saparwan e Jen Moloney. Quest’ultimo ha dichiarato che mentre era sdraiato sulla spiaggia a guardare la luna, si è voltato in direzione del nido ed ha visto un’eruzione di hatchlings che fuoriuscivano dalla sabbia e che velocemente correvano verso il mare per tuffarsi sulla Grande Barriera Corallina.
Mamma-tartaruga è ben nota agli isolani poichè è l’unico esemplare a deporre puntualmente ogni anno sulle spiagge di Fitzroy. Nel 2011 il ciclone Yasi distrusse sette dei suoi nove nidi e, da quel momento, questa “Chelonia mydas” è stata ribattezzata proprio con il nome di Yasi.
Sull’isola è presente il “Cairns Turtle Rehabilitation Center“, ove arrivano molte tartarughe ferite dalle imbarcazioni o spiaggiate a causa dell’ingestione di materiale plastico. I volontari dell’organizzazione no-profit programmano sia veri e propri tours all’interno del Centro, per far conoscere a quante più persone i danni causati dall’inquinamento, sia giornate di snorkeling per osservare da vicino le tartarughe verdi ed anche occasionalmente “Eretmochelys imbricata“.