Dopo la denuncia sporta dalla onlus Eital (Ente Italiano per la tutela degli animali e della legalità), nella tarda serata del primo luglio i Baschi Verdi (reparto specializzato della Guardia di Finanza) hanno dato via ad una massiccia perquisizione in varie abitazioni ed in alcuni capanni di Zanica (BG).
Il blitz, conclusosi all’alba di sabato, ha portato alla scoperta di circa 40 cani di razza (principalmente Chihuahua, Corso, Labrador, Maltese, Shih Tzu e Weimaraner), tra cui molti cuccioli, un cavallo ed anche alcune tartarughe di terra della specie “Testudo hermanni” sprovviste della necessaria documentazione CITES.
Tutti gli animali erano destinati al mercato illegale che, come denuncia l’Eital: «è in continua crescita e va contrastato in maniera più forte». Dai box in cui erano stipati sono stati trasferiti in una struttura idonea che provvederà alle cure necessarie.
E’ quindi scattata la denuncia verso un fratello ed una sorella per detenzione illegale di fauna selvatica protetta, per maltrattamento di animali ed anche per porto abusivo di munizioni, poichè sono stati trovati in una scatola anche decine di proiettili.