Domattina si svolgerà la pulizia della spiaggia di Marina di Alberese (GR); tale evento rientra nella manifestazione “Spiagge e fondali puliti” organizzata da Legambiente.
Verso le 11.30 poi, da questa stessa spiaggia verrà rilasciata Olà, un esemplare di “Caretta caretta” che ha dovuto passare 18 mesi tra vari centri di recupero poiché ritrovato in condizioni davvero pessime.
Era metà novembre ’15 quando, a seguito di una segnalazione, fu recuperata e portata al Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto. Qui la prima cosa che balzò agli occhi del personale fu l’incisione di alcune lettere che la tartaruga aveva sul carapace. Inoltre, sulla parte posteriore aveva segni riconducibili ad una catena, con relativa crescita anomala in quella zona: quasi come se fosse cresciuta legata!
Dopo otto mesi di cure e terapie, la tartaruga mostrava difficoltà nel nuotare in maniera bilanciata. Si decise quindi di trasferirla al CRTM di Talamone (GR), ma anche qui la difficoltà nella mobilità degli arti posteriori non accennava a migliorare.
Quindi dopo altri quattro mesi l’unica strada percorribile, visto che erano state escluse lesioni ossee e nervose, era la riabilitazione attraverso opportune terapie in vasche simil-natura da decine di migliaia di litri, presenti all’interno dell’Acquario di Livorno.
Fortunatamente, qui la “Caretta caretta” ha ricominciato a cacciarsi il cibo da sé, riuscendo a riacquistare la piena mobilità natatoria e domani mattina ritroverà finalmente il suo amato mare.