Erano circa le ore 16 del primo settembre 2022 quando riceviamo sulla nostra casella di messaggistica un lungo messaggio di Chiara, una ragazza romana sconvolta e preoccupata per la scomparsa improvvisa della sua Testudo hermanni. La testuggine era scappata dalla casa di villeggiatura in provincia di Macerata, in un paesino a 750 metri s.l.m., e vane erano state le ricerche.
«L’ambiente dove è rimasta ha prato verde e alberi da cui cadono prugne e mele. In inverno nevicherà molto. La tartaruga è femmina e dovrebbe avere circa 20 anni. Ci sono buone possibilità che sopravviva alle temperature rigide invernali durante il letargo? Siamo molto dispiaciuti e preoccupati» queste le parole di Chiara.
Peppa, questo il nome dato alla testuggine, era oramai parte integrante della famiglia e il timore che potesse non farcela a causa del clima molto freddo, non lasciava molte alternative alla tristezza. Stamattina però, a distanza di quasi trecento giorni, Chiara ci ha riscritto, comunicandoci che un suo conoscente avevo notato l’esemplare nei pressi della sua abitazione nelle Marche e finalmente si è potuta ricongiungere con la sua testuggine.