I vigili del fuoco della compagnia “Cal Fire” di San Diego, in California, hanno riunito una famiglia con la propria amata testuggine africana “scappata” da casa più di un mese fa. L’enorme rettile da quasi 70 kg di peso, chiamato “Mr. T”, è stato trovato dai pompieri durante un’operazione di routine di prevenzione degli incendi vicino alla “Hollenback Canyon Wildlife Area“.
La Centrochelys sulcata è stata portata in caserma a bordo di un Dozer Tender 3344, il mezzo utilizzato per il trasporto dell’attrezzatura antincendio. Messa al sicuro, è stato poi facile veloce ritrovare i suoi proprietari, i quali avevano tappezzato la zona di volantini, diffusi anche sui vari social network.
«Siamo così grati per aver avuto l’opportunità di riunirlo con la sua famiglia, dopo questa disavventura» hanno detto gli operatori della “Cal Fire”. Sorprendentemente, la compagnia è esperta in salvataggi di testuggini, in quanto nel corso degli anni sono stati diversi gli interventi effettuati. Nell’agosto del 2020 inoltre, i vigili del fuoco hanno eseguito il soccorso di un esemplare della stessa specie, ferito al carapace dopo l’impatto con un automobile su una trafficata autostrada a San Andreas.