L’acquario di Newport in Kentucky ha annunciato che il suo più vecchio ospite è morto. Thunder, una tartaruga alligatore (MacroclemysTemminckii) che era molto popolare tra i visitatori dell’acquario, è deceduta lo scorso 15 Marzo.
Si stima che avesse circa 150 anni e pesava attorno le 150 libbre (circa 70Kg).
Sul grosso esemplare è stata condotta una necroscopia per determinare la causa della morte ed i risultati saranno disponibili a giorni sul blog dell’acquario.
La curiosa storia di Thunder
Thunder fu trovata al mercato del pesce in Luisiana nel lontano 1990 quando era ancora legale prelevare una tartaruga alligatore dalla natura. Fu “soccorsa” dal banco vendita per la sua grandezza e questo le evitò di diventare l’ingrediente principale di una zuppa di tartarughe in qualche ristorante.
Fu portata in una fattoria del Missouri, dove poi sembra fu trovata e presa dallo staff dell’acquario. Il suo ingresso all’acquario ci fu nel 1999, quando fu aperto al pubblico, e fu messa in esposizione vicino alla Gator Alley e alle Cascate del Canion, dove il personale dell’acquario dice che passasse la maggior parte del suo tempo.