Per festeggiare i 25 anni dall’avvio del programma LIFE, con cui l’Unione Europea finanzia progetti con a tema l’ambiente, la “Fondazione Cetacea” di Riccione ha deciso di organizzare tre eventi molto significativi.
Domenica mattina, verso le 10 circa, dalla spiaggia libera della località balneare romagnola Lido di Classe è stata rilasciata una tartaruga marina curata presso l’Ospedale della Fondazione. Nicoletta, questo il nome dato all’esemplare di “Caretta caretta“, è tornata in mare nell’ambito della manifestazione “RiservAmica“.
Dopodichè una trentina di volontari, insieme ad alcuni richiedenti asilo dell’associazione “Persone in Movimento“, hanno ripulito la spiaggia di Lido di Dante (verso la foce dei “Fiumi Uniti”). L’evento è stato organizzato per la campagna di sensibilizzazione “Clean Sea LIFE“.
Poi, alle 13.30 dalla spiaggia appena ripulita, è stato rilasciato un esemplare di “Caretta caretta” di oltre 80cm di lunghezza. La grossa tartaruga marina, chiamata Tempesta, era stato catturata per sbaglio il mese scorso, durante una battuta di pesca a strascico.