Riporto questa notizia con un nodo alla gola assai grosso poichè quando a lasciarci è un ragazzo con la tua stessa età e la tua stessa passione per il mare, anche se non lo conosci, fa male.
Lorenzo Borella, biologo fiorentino laureatosi due anni fa all’Università degli Studi di Firenze, lunedì scorso era in immersione nelle acqua di Pulau Redang, una delle più grandi isole al largo della costa orientale della Malesia, per effettuare delle riprese subacquee a squali e tartarughe per un documentario sulle specie in via di estinzione legato al Master “Tropimundo Erasmus Mundus“ che lo aveva portato su quell’isola.
Purtroppo però, qualcosa è andato storto e Lorenzo ha perso la vita in quel posto da lui tanto amato. Dopo che la Farnesina ha avvertito la famiglia, è stato proprio il Professor Giacomo Santini, coordinatore italiano del Master, ad annunciare la perdita del giovane studente.
Gli amici di Lorenzo hanno voluto sottolineare la sua enorme passione e soprattutto la sua esperienza come sub, che però purtroppo non ha evitato il peggio. Ancora ignote le cause della morte ma nelle ultime ore trapelano tante informazioni non verificate, dal malore improvviso ad un embolia.
I genitori nel frattempo sono arrivati in Malesia e sono stati accompagnati alla stanza dell’obitorio dell’ospedale di Sultanah Nur Zahirah, dove sarà fatta l’autopsia per stabilire la reale causa del decesso.
«Il vuoto è incolmabile e il dolore non dà tregua» queste le parole della mamma di Bore (così lo chiamava gli amici), che poi ha aggiunto: «E’ morto nell’ambiente che amava tantissimo: il mare. Lorenzo conosceva bene le problematiche connesse all’apnea e quindi non sappiamo come sia potuto cadere in questa trappola»
Ai genitori sono arrivati tantissimi messaggi da tutto il mondo, tra cui quello degli amici del Master «Le lacrime versate da tutti noi non colmeranno la voragine creata. Lorenzo è stato tutto ciò che una persona potrebbe desiderare da un amico: lealtà, solarità, simpatia, intelligenza. Lo vogliamo ricordare come sempre, sorridente. Un sorriso capace di far tornare voglia d’andare avanti»
CIAO BORE
Lo staff di tartapedia.it si stringe al dolore della famiglia di Lorenzo
Le foto utilizzate in questo articolo sono state prelevate dal profilo Facebook di Lorenzo. Qualora ciò potesse essere in qualche modo offensivo per i familiari, siamo pronti a toglierle subito.