Martedì scorso, 28 aprile 2020, l’ex presidente della Société de défense des animaux Patrick Villardry è stato contattato telefonicamente per il ritrovamento di una insolita tartaruga nel Parco naturale dipartimentale di Vaugrenier, situato tra Antibes e Villeneuve-Loubet.
«Era molto aggressiva ed ho dovuto prendere non poche precauzioni per afferrarla. Con la sua mascella avrebbe potuto facilmente staccarmi un dito» ha riferito Patrick, che mai si sarebbe aspettato di trovare una tartaruga alligatore.
La Macrochelys temminckii, endemica degli USA, è elencata anche in Francia tra le specie che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e dagli anni novanta ne è vietata la vendita. L’esemplare illegalmente detenuto e li abbandonato, è stato affidato ad un allevatore in possesso di un certificat de capacité (certificato di capacità), in attesa della decisione dell’ONCFS (Ufficio nazionale di caccia e fauna selvatica) che probabilmente la affiderà ad un parco zoologico.