L’attesa è finita: è arrivata la prima deposizione di Caretta caretta sulle spiagge cilentane del 2016.
Un grosso esemplare, nelle prime ore di oggi, ha risalito una spiaggia di Acciaroli (frazione di Pollica) ed ha deposto le sue tante uova in un nido scavato al momento, dopo aver trovato l’angolo secondo lei più adatto.
La notizia è stata diffusa stamani dal sindaco di Pollica (SA), Stefano Pisani, il quale ha pubblicato poco prima delle nove un post sulla sua pagina facebook con 6 foto dell’evento accompagnate da questo messaggio: Buongiorno! Secondo me anche lei avrà consultato la guida blu di Legambiente Touring club… Un bellissimo esemplare di caretta caretta da pochi minuti ha deciso di affidare alla sabbia della spiaggia di Acciaroli il futuro della sua specie! La natura ci mette di fronte a degli spettacoli straordinari … Noi dobbiamo essere bravi solo a non combinare troppi casini! Have a nice day and smile!
Verso le dieci poi, il sindaco ha pubblicato anche un video con le immagini salienti della deposizione. E’ possibile visualizzare tale video sia sulla pagina facebook “Stefano Pisani” ma, grazie alla gentilezza e alla disponibilità del primo cittadino di Pollica, anche sul nostro canale YouTube: Deposizione tartaruga marina “Caretta caretta” ad Acciaroli – 14/06/’16.
Di seguito invece, le foto pubblicate sulla fan-page del comune di Pollica in cui si può notare, dopo la deposizione, l’applicazione da parte dei veterinari della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli di un dispositivo GSM sul carapace della futura mamma e la messa in protezione del nido.