Al fine di continuare la valorizzazione di un tratto di costa molto importante anche dal punto di vista paesaggistico, l’amministrazione comunale di Centola (SA) ha pensato ad un percorso sulle tracce delle tartarughe marine.
E’ infatti tutto pronto per l’inaugurazione del sentiero che dalla “Spiaggia del Marcellino” (detta anche “dei Francesi“) raggiunge la “Spiaggia Le Saline” nella frazione di Palinuro. La cartellonistica informativa riguardo la flora e la fauna presente sul litorale, ma anche riguardo le tartarughe marine “Caretta caretta” che amano nidificare su queste spiagge, è già stata collocata.
Ogni anno le spiagge preferite dalle tartarughe vengono pulite e salvaguardate dai volontari Legambiente e quindi questa iniziativa è stata colta con molto entusiasmo dall’associazione ambientalista. Non è mancato il commento ufficiale del sindaco della cittadina cilentana, Carmelo Stanziola, che ha affermato: «Abbiamo pensato di istituzionalizzare questo sentiero per offrire ai turisti, ma soprattutto ai ragazzi, un’opportunità in più: quella di conoscere e di approfondire le caratteristiche della nostra costa e del nostro mare insignito di numerosi vessilli di qualità».