La tartaruga palustre Actinemys marmorata è in serie difficoltà in Oregon ed ha rischiato l’estinzione nello stato di Washington, arrivando a soli 150 esemplari.
Le minacce odierne sono molteplici e differenti ma in primis, a minacciare la loro esistenza, è la perdita di habitat a favore dello sviluppo di nuovi nuclei abitativi, senza comunque trascurare l’uso eccessivo delle fonti d’acqua che ha portato ad una prolungata siccità.
Delle 327 specie viventi conosciute, varie sono quelle che son attualmente a rischio. E pensare che le tartarughe vivono in questa zona da oltre 157 milioni di anni.
Simon Wray, biologo della fauna selvatica dell’Oregon Department of Fish and Wildlife, è uno dei principali ricercatori che stanno lavorando per il benessere della salvaguardia delle Actinemys marmorata: «Sono 23 anni che monitoro e studio queste tartarughe ed insieme a colleghi della ODFW abbiamo pubblicato un libro in cui vengono spiegate le migliori tecniche di gestione delle varie specie acquatiche presenti in Oregon»
Il libro “Turtle Best Management Practices” è scaricabile gratuitamente in formato PDF e ciò è stato fatto per far sì che arrivi in quante più mani possibili:
http://sccp.ca/sites/default/files/species-habitat/documents/ODFW_Turtle_BMPs_March_2015_0.pdf