Un evento significativo quello dell’avvistamento di una tartaruga marina nella baia di Nha Trang, città balneare sulla costa del Vietnam meridionale, per la prima volta dopo diversi anni, che segna un importante traguardo per la conservazione marina nel Paese.
La scoperta è avvenuta durante un monitoraggio di routine nelle acque dell’isola di Hon Mun, quando uno membro del Dipartimento di Conservazione del Consiglio di Gestione della Baia di Nha Trang ha notato una tartaruga marina nuotare, riuscendo a testimoniare il momento in video. L’esemplare, appartenente alla specie Eretmochelys imbricata, è stato avvistato lo scorso 4 ottobre 2024.
Dam Hai Van, vicedirettore del Consiglio di Gestione, ha dichiarato che la baia di Nha Trang ha uno storico famoso come sede per le tartarughe marine, ma che purtroppo, il continuo deterioramento dell’ambiente marino ha costretto le tartarughe a spostarsi verso habitat più adatti. Van ritiene che la ricomparsa delle tartarughe marine sia un segnale promettente del successo degli sforzi di conservazione nella baia, grazie anche a la maggiore disponibilità di cibo e la riduzione dei disturbi che hanno incentivato il ritorno delle tartarughe nei loro terreni di nidificazione.
Per sostenere ulteriormente la ripresa delle popolazioni di tartarughe marine, il Consiglio di Gestione ha proposto l’istituzione di una zona protetta a Bãi Bàng, un’area nota per la riproduzione di queste creature.