Accusato di aver ucciso testuggini protette e distrutto il loro habitat durante un cantiere, l’imprenditore Patrick Rocca, dirigente di una grossa azienda con lavori avviati in tutta l’isola in Corsica, due giorni fa è stato condannato dal tribunale di Ajaccio al pagamento di una sanzione di 150.000 euro e a sei mesi di reclusione con sospensione della pena.
Il 9 dicembre 2019, gli agenti dell’Office Français de la Biodiversité (OFB) trovarono sei cadaveri di Testudo hermanni e un esemplare ferito a morte in un cantiere sito a Grosseto-Prugna, nel sud della Corsica, gestito dall’azienda “Fortimmo” di proprietà proprio del magnate francese.
Su questo sito destinato alla costruzione di 162 abitazioni, gli agenti dell’OFB avevano stimato che 3,5 ettari di habitat delle testuggini sarebbero stati “alterati” e 2,8 ettari addirittura completamente distrutti e di conseguenza avevano chiesto l’interruzione dei lavori. Purtroppo tale richiesta di sospensione immediata non venne accolta e il 14 dicembre furono trovati altri due cadaveri e un esemplare in fin di vita.
Patrick Rocca è stato quindi perseguito per mutilazione e distruzione non autorizzata di una specie animale protetta nonché per alterazione e distruzione del loro habitat. Anche la sua azienda è stata perseguita per ingerenza non autorizzata nella conservazione dell’habitat naturale di una specie protetta.
Nell’udienza del 17 ottobre 2022, il tribunale di Ajaccio aveva chiesto sei mesi di reclusione con sospensione della pena, più una sanzione di ben 140.000 euro per Rocca mentre per la società la sospensione della licenza per un anno, l’inibizione dagli appalti pubblici per cinque anni e una sanzione di 300.000 euro.
«Queste somme sono a dir poco eccessive alla luce della solita giurisprudenza» ha commentato Philippe Gatti, legale di Patrick Rocca, a seguito delle condanne emesse il 24 gennaio. La sentenza del tribunale infatti, è stata sorprendente in quanto le condanne superano le richieste fatte nella prima udienza: la società dovrà versare 500.000 euro allo Stato come risarcimento per i danni e 30.000 euro all’associazione per la difesa dell’ambiente “U Levante“.
Insieme al dipartimento del Var, la Corsica è l’ultimo rifugio della testuggine di Hermann, l’unica specie terrestre della Francia continentale, classificata come vulnerabile nella lista rossa nazionale delle specie minacciate e protetta a livello internazionale, europeo e francese.