La costa reggina ogni anno ospita decine di nidi di tartarughe marine “Caretta caretta” ed il personale ed i volontari dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” si adoperano sempre con impegno massimo affinchè durante il periodo d’incubazione delle uova non ci siano problemi ai nidi ed affinchè tutte le tartarughine nate raggiungano in sicurezza il mare.
Con l’alto numero di deposizioni da gestire, possono capitare anche delle piacevoli sorprese; l’anno scorso, al termine di una schiusa, si è proceduto come da protocollo all’apertura di un nido ed è stata trovata e consegnata al mare una piccola tartaruga quasi completamente albina che non era riuscita da sola a risalire. Quest’anno poi, la notte tra giovedì 9 e venerdì 10 agosto, i volontari hanno rinvenuto un hatchling completamente bianco, affetto da un albinismo parziale limitato alla cute.
Nonostante la baby “Caretta caretta” fosse attiva, si è deciso di non rilasciarla subito in mare ma di portarla in sede per farle riprendere tutte le forze prima del suo battesimo in mare.