La spiaggia adiacente la Riserva Naturale Saline di Priolo Gargallo (SR) ha regalato uno spettacolo di un’emozione indescrivibile per due ragazzi del posto che stavano spensieratamente pescando e che all’improvviso hanno visto correre sulla sabbia alcune piccole tartarughe marine appena nate.
Questa nidificazione non era conosciuta e per questo non era presente alcun volontario o associazione a presidiarlo. Appena ricevuta la segnalazione, sono arrivati sul posto la LIPU (gestore della Riserva), il WWF Sicilia Nord Orientale e l’ENPA per mettere in sicurezza il nido e garantire alle successive nascite di raggiungere il mare in sicurezza.
Durante la nottata appena passata, sono state 19 le “Caretta caretta” che sono sbucate dalla sabbia e che si son tuffate in acqua seguendo l’orizzonte marino.
Aggiornamento finale
Fino alla notte tra il 16 ed il 17 agosto, le nascite sono state regolari, con ben 69 esemplari che hanno raggiunto il mare. Poi, per le tre notti successive, non si è più mosso nulla e quindi si è deciso di aprire il nido che si è scoperto conteneva in totale 116 uova. Ben quarantasei non hanno portato alla nascita di alcuna tartaruga ma, fortunatamente, l’aver scavato ha permesso il salvataggio di una baby incastrata sotto la sabbia. Il totale finale delle nascite è stato dunque di 70 hatchlings, con una percentuale di schiusa del 60,3%.