Le prime notizie sono apparse sulla fan-page di Facebook dell’organizzazione no-profit “Sea Shepherd Italia” nelle prime ore di venerdì 12 agosto. Nel post veniva annunciata la nascita di 15 piccoli esemplari di Caretta caretta avvenuta la notte precedente sulla spiaggia del “Lido Arenella” a Siracusa, tra ombrelloni e sedie a sdraio.
Il Science Department di “Sea Shepherd Italia” ha immediatamente contattato il Centro Recupero Tartarughe di Lampedusa per avere indicazioni su come muoversi e su come garantire alle tartarughine di raggiungere il mare senza conseguenze negative.
Successivamente è stata allertata sia la Capitaneria di Porto, sia l’oasi del WWF di Torre Salsa che hanno dato le prime disposizioni su come delimitare la zona del nido ed il percorso verso il mare per le successive nascite.
L’ultimo aggiornamento sulla fan-page è stato dato domenica pomeriggio con un post in cui il totale stimato veniva aggiornato a 33 tartarughe nate. Ovviamente si parla di stima dato che le prime nascite sono avvenute in maniera improvvisa e molto probabilmente qualcuna è arrivata a mare prima di essere vista.