Nella notte appena trascorsa, un cittadino ha vissuto l’emozionante incontro con una tartaruga marina sulla spiaggia di Petacciato, in provincia di Campobasso. L’uomo, rispettando le norme comportamentali, si è goduto la deposizione delle uova senza disturbare l’esemplare e segnalando immediatamente l’evento agli organi preposti che, nella figura dei militari della Capitaneria di Porto di Termoli (CB), hanno messo in sicurezza l’area.
In mattinata, gli esperti del “Centro Studi Cetacei” hanno confermato la presenza delle uova, ufficializzando così il secondo nido per la regione Moline nella recente storia documentata. Il precedente risale al 2019, esattamente il 18 ottobre, quando sulla spiaggia di Campomarino (CB) oltre trenta hatchlings di Caretta caretta sbucarono dalla sabbia tra i bagnanti increduli, da un nido non precedentemente identificato. Va ricordato che proprio sulla spiaggia di Petacciato, nel luglio del 2021, fu rinvenuta una traccia di emersione di una tartaruga marina, che a seguito di ispezione risultò però essere soltanto un tentativo.
In questa annata di deposizioni da record, in cui il numero attuale di nidi individuati si aggira intorno ai 240 (il prossimo aggiornamento esatto verrà pubblicato martedì 9 luglio), non sorprenderebbe che nelle prossime settimane venga segnalata addirittura una seconda nidificazione sulle spiagge molisane. Nel frattempo si attende con fiducia la schiusa del nido di Petacciato, prevista per fine agosto.