Non c’è due senza tre!!!
Questa volta, ad essere in piena sintonia con l’antico proverbio, sono state le nascite di tartarughe marine avvenute in Sicilia da nidificazioni in precedenza non identificate.
Purtroppo però, a differenza delle prime due verificatesi a Scoglitti (RG) e ad Eloro Pizzuta (SR) in cui centinaia di piccole Caretta caretta hanno raggiunto il mare sotto l’occhio vigile di alcuni presenti, le tartarughe nate stanotte sulla spiaggia tra Donnalucata e Pezza Filippa (due frazioni di Scicli, Ragusa) non sono riuscite a raggiungere facilmente il mare.
Infatti, il percorso di alcune di loro è stato ostacolato dai frangiflutti che hanno favorito l’azione predatoria dei gabbiani. La presenza in spiaggia degli hatchlings è stata notata soltanto quando una parte di esse ha cominciato a dirigersi in direzione opposta al mare, attratta dalle luce artificiali provenienti da alcune abitazioni adiacenti l’arenile.
Grazie all’azione di due giovani, aiutati da una coppia di sessantenni, cinquanta tartarughe sono state tratte in salvo e rilasciate sul bagnasciuga alle prime luci dell’alba. Successivamente, la camera d’incubazione è stata messa in sicurezza dalla biologa marina Oleana Olga Prato, attivista del progetto “Life EuroTurtles“, con la speranza che stasera nascono altre piccole Caretta caretta.