Venerdì 10 gennaio è giunta al termine l’edizione 2025 del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, la fiera della tecnologia più grande al mondo che si svolge da oltre cinquant’anni e in cui vengono mostrate le innovazioni pronte ad entrare nel mercato nel futuro prossimo.
L’azienda “Beatbot“, marchio che realizza i robot pulitori per piscine più innovativi al mondo, ha presentato il meraviglioso “Amphibious RoboTurtle“, un robot progettato per la ricerca ecologica, la conservazione delle specie acquatiche e per la risposta ai disastri come le fuoriuscite di petrolio, con funzionalità avanzate come il monitoraggio dell’ambiente acquatico, il tracciamento biometrico e il campionamento di materiali pericolosi, il tutto supportato dall’intelligenza artificiale.
«Progettato per tracciare e avvisare gli utenti di condizioni critiche come i danni da calamità e della presenza di specie in via di estinzione, fornisce una soluzione sostenibile ed economica per il monitoraggio ambientale attraverso la rilevazione precoce. L’Amphibious RoboTurtle riduce inoltre la dipendenza da risorse pesanti, accelera la raccolta dati e semplifica le operazioni per agenzie governative, ONG e ricercatori», hanno commentato i responsabili durante la sua presentazione.
Per quanto riguarda il modo in cui lo farà, il robot utilizza tecnologia Embodied Intelligence per percepire l’ambiente circostante in tempo reale, ha un sistema di galleggiamento avanzato (Advanced Buoyancy) per poter passare senza problemi dalla terraferma all’acqua e persino agli ambienti acquatici profondi, i suoi bracci bionici multi-articolati sono progettati per imitare una vera tartaruga per l’esplorazione non invasiva degli ecosistemi, pannelli solari per ricaricarsi senza bisogno di intervento umano e telecamere alimentate dall’intelligenza artificiale per tracciare e documentare gli ambienti circostanti.
Per ora si tratta solo di un prototipo e Beatbot non ha ancora delineato i piani per introdurre RoboTurtle nei mari di tutto il mondo. Il CMO York Guo ha comunque commentato il dispositivo, aggiungendo: «È un partner che aiuta a salvaguardare le comunità e a preservare livelli di acqua più sicuri per tutte le creature. Questo robot unico serve al pianeta per il bene comune, insieme a ambientalisti, scienziati e soccorritori».