Nella tarda serata di lunedì 7 agosto, una tartaruga marina appartenente alla specie Caretta caretta ha inaspettatamente scelto la spiaggia del litorale di Torre del Greco (NA) per deporre le proprie uova. Un evento molto raro per il Golfo di Napoli, scelto per la prima volta quest’anno e poche altre volte nella recente storia documentata, probabilmente anche per la scarsa presenza di arenili idonei alla nidificazione.
Il rettile ha scavato la camera d’incubazione all’interno dello stabilimento balneare “Lido del Sole”, sotto gli occhi attenti e increduli dei pochi presenti. Immediatamente è stato segnalato il lieto evento agli organi competenti, i quali accorsi sul posto hanno recintato l’area in attesa dell’intervento degli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine “Anton Dohrn” di Portici (NA).
Alle primissime ore del mattino seguente, la biologa Marianna Farina, borsista della SZN di Napoli, ha effettuato l’ispezione della traccia lasciata dalla futura mamma e ha poi ritenuto opportuno effettuare la traslocazione delle uova in una posizione più idonea, dunque ad una distanza maggiore dalla battigia.
Il nuovo nido è stato ricreato sullo stesso arenile a soli trecento metri più a sud, all’interno dello stabilimento balneare “Lido Miramare”. Qui l’incubazione delle uova durerà circa 50/60 giorni, con una previsione di schiusa che potrebbe però prorogarsi anche fino a metà ottobre, a causa delle temperature sempre più basse con l’avvicinarsi dell’autunno.