La Lepidochelys Kempii, più comunemente chiamata “tartaruga di Kemp”, è la specie più rara tra le tartarughe marine. Infatti è inserita nella Lista Rossa dell’IUCN nella categoria “Critico” (CR), l’ultima prima delle categorie di estinzione.
Il suo areale comprende il Golfo del Messico e le calde acque dell’Oceano Atlantico, ma negli ultimi tempi ci sono stati alcuni avvistamenti anche nelle acque più fredde che circondano il Regno Unito. Purtroppo però, forse a causa proprio delle temperature molto basse, ci sono stati più casi di spiaggiamenti di questa specie di tartaruga.
Dopo il ritrovamento di qualche settimana fa sulle spiagge gallesi di una Lepidochelys Kempii in fin di vita (poi morta), questa settimana è stato trovato spiaggiato un esemplare di appena 30cm sulla spiaggia di Woolacombe Beach, località balneare sulla costa del North Devon.
Questi continui casi fanno però anche pensare positivamente, infatti inducono a pensare ad un probabile ripopolamento della specie, cosa molto confortante dopo la quasi completa scomparsa a causa dell’uomo: caccia, pesca a strascico, raccolta delle uova, estrazioni petrolifere, ecc…