Secondo gli ultimi studi delle organizzazioni ambientali, negli ultimi 40 anni c’è stato un calo del 90% nella popolazione nidificante di Dermochelys coriacea lungo le coste del Pacifico orientale, del Messico e del Costa Rica.
Le tartarughe liuto sono presenti in tutto il globo ma il loro numero è in declino in questo oceano ad ritmo davvero preoccupante e si teme la loro scomparsa nei prossimi 60 anni. «Ci restano soltanto dieci anni per attuare misure per salvarle» affermano dalla Fauna & Flora International (FFI).
Gli obiettivi da perseguire nel prossimo decennio sono essenzialmente due: evitare la morte accidentale di almeno 200 femmine all’anno e proteggere i nidi affinchè ci sia un aumento annuale di almeno 7000 hatchlings.
«Bisogna aumentare sia le azioni di conservazione e sia le collaborazioni. Se queste particolari tartarughe dovessero scomparire dall’oceano Pacifico, sarebbero insostituibili vista la loro unicità ed è dunque fondamentale proteggerle» ha concluso Alison Gunn, responsabile del programma per le Americhe e per i Caraibi della FFI.