Circa 55 giorni dal ritrovamento del nido, che avevamo documentato nell’articolo Caretta Caretta sportiva: depone in un campo di beach volley (SA), alla schiusa delle uova. E’ quanto successo sulla spiaggia delle Saline a Capo Palinuro in provincia di Salerno.
Il nido è stato monitorato giorno e notte da volontari e da ricercatori coordinati dagli uomini della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli e dagli uomini del Cea “La Primula” di Pisciotta (SA).
Al momento della schiusa, avvenuta tra l’8 ed il 9 settembre, si è cercato di fare tutto ciò che era possibile per evitare che le tartarughine venissero infastidite dalle luci, dai rumori e dalla folla e perdessero l’orientamento e la giusta via per il mare.
Ad accorgersi delle prime zampette che fuoriuscivano dalla sabbia sono stati due volontari che presidiavano il nido, Luana e Nicola, che hanno subito avvertito i responsabili della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
Le baby tartarughe sono state pesate e controllate, per poi rilasciate verso il mare in gruppetti di poche decine. A fine schiusa il conteggio è stato di ben 93 “Caretta Caretta“ uscite dal nido. Meno di 20 giorni fa erano nate 111 tartarughe da un altro nido sempre in zona Saline.