Mamma-tartaruga aveva deposto il suo nido la notte tra venerdì 17 e sabato 18 giugno sulla spiaggia di Punta Secca, famosa per la serie televisiva “Il commissario Montalbano“.
Nonostante la deposizione sia avvenuta a soli 7 metri dal bagnasciuga, ciò non ha impedito alle uova di completare lo sviluppo embrionale, grazie anche alla grossa barriera messa su dai volontari del “Fondo siciliano per la Natura” di Catania.
Dopo quasi 60 giorni di natural incubazione, tra lunedì tardo pomeriggio e le prime ore di ieri (16 agosto) due baby tartarughe sono sbucate dalla sabbia. L’attesa è stata estenuante poichè l’avvicinarsi di una perturbazione metteva in serio pericolo il nido.
Infatti, dopo le prime due nascite, è stato necessario scavare il nido per evitare danni causati dalla imminente mareggiata. Dopo cinque ore, il totale delle tartarughe nate si è fermato a sei poichè le restanti uova sono risultate non feconde. L’intervento dei volontari è stato fondamentale altrimenti le quattro tartarughine non sarebbero emerse con facilità e sarebbero quasi sicuramente morte.
Infine si è deciso di liberare le sei piccole Caretta caretta a circa 2 miglia dalla costa, poichè quel litorale è spesso battuto da pescherecci che rilasciano le loro reti. Ma ciò solo dopo aver fatto percorrere alle tartarughine il natural percorso dal nido al mare.
Tutte le foto sono di Stefano Potestà©