Le autorità malesi hanno annunciato di aver sequestrato 330 tartarughe terrestri esotiche all’aeroporto di Kuala Lumpur, dal valore commerciale di 1,2 milioni di ringgit (circa 275mila dollari americani).
Il vicedirettore della dogana, Abdull Wahid Sulong, ha specificato che solo cinque appartenevano alla specie “Astrochelys yniphora” mentre le altre 325 erano tutte della specie “Geochelone elegans“. Ha poi aggiunto che, nonostante fossero stipate in casse spedite in via aerea con “Etihad Airways“, fortunatamente sono state trovate tutte vive.
In contenuto delle cinque casse era etichettato con la dicitura “pietre” ed ovviamente l’indirizzo del destinatario è risultato esser farlocco. Quindi per ora non ci sono stati arresti ma le indagini sono già iniziate ed il colpevole rischia fino a tre anni di carcere, oltre ad una pesante multa.
La testuggine dal vomere è endemica del Madagascar ed è la più rara tartaruga terrestre. Inoltre, a causa del bracconaggio, è considerata in pericolo critico d’estinzione. L’esportazione di questa specie è assolutamente vietata, a meno di speciali permessi per scopi scientifici.