Oggi è stata una giornata molto importante per sette tartarughe marine che hanno passato gli ultimi mesi pressi il Centro Recupero Tartarughe Marine di Portici (NA), sede distaccata della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli.
Belizzi, Coco, Lina, Maria Teresa, Melì e Mimì, sono i nomi di sei degli esemplari di “Caretta caretta” che sono stati rilasciati al largo di Capri grazie alla collaborazione con le unità navali della Guardia di Finanza. Le rotte di due di queste tartarughe, tramite dispositivi gps applicati sui carapaci, saranno frequentemente monitorate.
Ma la storia più emozionante riguarda l’esemplare chiamato “U6“: questa piccola tartaruga faceva parte di un nido deposto nell’estate del 2014 su una spiaggia di Pizzo (VV) in Calabria. A causa delle mareggiate, il nido fu varie volte spostato fino alla decisione finale di provare la schiusa direttamente indoor. Nell’ottobre dello stesso anno ci fu la nascita ma, a differenza delle sorelle che hanno trovato il mare qualche anno fa, U6 ha passato un po’ di disavventure, tra cui la comparsa di un ascesso polmonare.
Grazie alle cure dello staff del Centro, in particolare del Dr. Andrea Affuso, la tartarughina ha superato le difficoltà ed oggi pomeriggio ha finalmente toccato il mare per la prima volta. Davvero una liberazione emozionante!