Lo scorso martedì 12 dicembre, sul porticciolo di Nervi, sul levante di Genova, una tartaruga acquatica americana appartenente alla specie “Trachemys scripta“ è stata salvata da un ragazzo del posto che passava lì per caso.
Il rettile era probabilmente finito in mare a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona. Quasi sicuramente si tratta di un esemplare abbandonato, che fortunatamente ora è stato consegnato, tramite i componenti dell’ENPA di Genova, al Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Campomorone (GE), che si sta muovendo per trovare una nuova sistemazione a questa tartaruga.
Prendendo come esempio proprio questo caso, essendo in prossimità del Natale, il presidente dell’ENPA di Genova, Massimo Pigoni, ha voluto invitare i cittadini a non considerare gli animali come oggetti e a non comperarli se non si è in grado di garantirgli uno stato di benessere. È proprio a causa degli abbandoni di molte specie alloctone che molte specie della fauna locale sono a rischio di estinzione.