Ieri 23 gennaio una piccola tartaruga “Caretta Caretta” di 3/4 anni, specie marina a rischio estinsione, è stata notata da alcuni passanti sulla spiaggia di Licola (litorale flegreo) in apparente stato di difficoltà.
Avvertita la Guardia Costiera, sul posto sono intervenuti i militari del Porto di Pozzuoli (NA) coordinati dal Tenente di Vascello Andrea Pellegrino, nonchè Comandante del Porto. Grazie ai mezzi terrestri a disposizione, l’intervento è avvenuto in maniera celere e la tartaruga è stata prelevata e poi affidata al Centro Zoologico di Napoli dove sarà curata per poi essere riportata in mare.
Molto probabilmente la tartarughina aveva ingerito un grosso amo da pesca che, ferendola, non le ha permesso di fronteggiare il mare grosso in un tratto particolarmente esposto alle forti correnti.
La settimana scorsa invece, precisamente giovedì 16 gennaio, due operatori del porto turistico di Capri (Giuseppe Sorrentino detto Jeppson e Francesco di Sarno) hanno recuperato in mare, a largo della Punta di Tiberio, una “Caretta Caretta” di appena 50cm che galleggiava con un filo di lenza che fuoriusciva dalla bocca. L’hanno issata a bordo per poi consegnarla agli ufficiali della Guardia Costiera che, avvertiti, aspettavano a riva.
La tartaruga è stata subito trasferita alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Bagnoli (NA) dove sarà estratto l’amo e sarà tenuta in cura. Il tempestivo trasferimento è stato possibile anche grazie ai grossi contenitori messi a disposizione dai pescatori locali, in cui è stata adagiata la tartaruga.