Poco più grande di un centesimo, una tartaruga Cuora galbinifrons è nata lo scorso 7 maggio al Woodland Park Zoo di Seattle (Washington). E’ la terza schiusa di questa specie in pericolo d’estinzione avvenuta all’interno dello zoo.
Originaria della Cina, del Vietnam e del Laos, la C. galbinifrons è in via d’estinzione perché vien utilizzata illegalmente come ingrediente per alcune medicine tradizionali ed anche a causa dei prelievi dalla natura per il commercio degli animali domestici.
Nonostante siano sempre state utilizzate in passato per l’alimentazione e nonostante siano sopravvissute all’estinzione di massa che spazzò via i dinosauri, ora la loro decimazione viaggia a ritmi impressionanti, molto più veloce di qualsiasi altro gruppo di vertebrati terrestri. Quasi il 50% delle specie di tartarughe conosciute sono elencate come minacciate d’estinzione.
Quindi il lavoro di conservazione che il Woodland Park Zoo sta svolgendo è molto importante, infatti non dimentichiamo che, oltre a riprodurre tale specie, partecipa ad un programma di liberazione in zone protette. Ciò comunque può essere anche svolto da quegli allevatori privati che posseggono almeno una coppia di tale Cuora galbinifrons (o di qualsiasi altra a rischio).
Ognuno di noi può essere importante per il futuro delle tartarughe!