Joey, testuggine di 82 anni allevata in Cornovaglia (UK), ha subito un intervento chirurgico presso la struttura “Penbode Vets” di Bude per l’asportazione di un calcolo vescicale delle dimensioni di una palla da cricket (22/23 cm di circonferenza) e del peso di circa 150 grammi, cioè quasi tre volte quello di una pallina da tennis.
Il Dr. Viliam Hoferica, chirurgo dello studio veterinario “Rosevean” di Penzance, ha scoperto la grossa massa grazie ad una radiografia effettuata a seguito della prima visita di controllo, durante la quale i due proprietari avevano descritto l’anomala e prolungata letargia dell’esemplare.
«Per fare un confronto, è come se un essere umano avesse un calcolo alla vescica delle dimensioni di un melone cantalupo» ha riferito il Dr. Hoferina al The Guardian.
Per rimuovere la dura formazione, il Dr. Hoferina e l’esperto di esotici Dr. Pascual Medina hanno eseguito un taglio sul piastrone, richiuso poi grazie ad un mix di fibra di vetro e colla resinosa. «È stato un intervento unico. Passare attraverso il guscio è solitamente l’ultima risorsa a causa dei lunghi tempi che servono per rimarginarsi. Tratto qualsiasi animale, quindi avere Pascual che mi assisteva nell’intervento con la sua specializzazione, è stato fantastico».
Quel calcolo potrebbe essere in crescita da diversi mesi o addirittura da oltre un anno ma avendo una biologia nettamente differente dagli animali da compagnia più comuni (come cane e gatto), nei rettili spesso è difficile accorgersi dei sottili segni di malessere che essi mostrano. I proprietari dell’esemplare hanno preferito restare nell’anonimato, anche se per fortuna sono stati molto premurosi e hanno notato che qualcosa non andava nella loro Joey, salvandole così la vita.