Gli agenti della contea di Putnam, in Florida, sono preparati ad affrontare diverse situazioni che potrebbero manifestarsi durante il quotidiano pattugliamento della strada statale ma sicuramente non avrebbero mai immaginato di dover aggiungerci anche l’incontro con una grossa testuggine terrestre.
Questo infatti, è esattamente ciò che è accaduto mentre percorrevano la SR 20 a Hawthorne, all’incrocio con la Cotton Lane. Grazie all’intervento degli esperti di fauna selvatica, è stato possibile identificare la specie e l’origine africana dell’esemplare, rendendo ancora più assurdo tale ritrovamento.
Cosa ci faceva una Centrochelys sulcata, originaria del sud del Sahara, su una strada della Florida? Molto probabilmente la testuggine è un animale domestico allontanatasi dal suo recinto, ma senza alcun indizio sul proprietario, si è reso necessario affidarla al “Florida’s Wildest Animal Refuge”.
Dopo aver pubblicato sul profilo Facebook dell’organizzazione le foto del gigante rettile, a seguito di centinaia di condivisioni, si è risaliti a un post di aprile 2020 in cui si leggeva che nella stessa zona era stata persa una testuggine della stessa specie. Con un attento confronto fotografico, si è accertato che si trattava esattamente dello stesso esemplare ed è stato così possibile riconsegnare la sulcata alla sua proprietaria Dagmar Iglesias.
Il luogo in cui è stata rinvenuta era a circa cinque miglia da dove era scomparsa oltre tre anni fa e le condizioni che l’animale mostrava, evidenziavano proprio la sofferenza che ha molto probabilmente accusato, non essendo per natura abituata ad affrontare inverni freddi. Nonostante questo però, dalla visita veterinaria non è emerso alcun problema grave ma bisognerà soltanto che riprenda il suo peso forma.