Ad inizio anno un gruppo di Caretta caretta si era spiaggiato sulle coste del Baliato di Jersey e soltanto una di loro si era salvata. Terri, questo il nome scelto per la tartaruga, fu così trasferita al “New Era Veterinary Hospital“. L’ospedale per animali si è preso cura di lei fino alla guarigione delle varie ferite del carapace, facendo poi partire una raccolta fondi per trasferire l’esemplare nelle calde acque delle Canarie per completare la sua riabilitazione.
Il totale da raccogliere sarebbe dovuto essere 22 mila sterline ma la generosità di Bruce Dickinson, frontman del gruppo musicale Iron Maiden, ha fatto sì che le 6 mila sterline raccolte fino ad allora potessero bastare. Infatti la tartaruga a fine gennaio ha affrontato il viaggio dall’Inghilterra al grande arcipelago spagnolo a bordo di un jet privato pilotato proprio da Dickinson, proprietario della “Guernsey Company Aeris Aviation“.
E finalmente, dopo aver ricevuto tutte le cure necessarie, la settimana scorsa Terri ha ritrovato il mare incitata da tanti curiosi presenti sulla spiaggia e con impiantato sul carapace un dispositivo satellitare che servirà a controllare la sua posizione.