Il Centro Recupero per Tartarughe Marine di Verudela (Pola, HR), unico nel suo genere sulla sponda orientale del Mar Adriatico, ha liberato tre giovani Caretta caretta davanti a centinaia di persone, tra cui tanti bambini.
La prima delle tre ad arrivare al Centro sito all’interno di una fortezza militare austro-ungarica è stata Živko: l’esemplare, al momento del ritrovamento avvenuto ad agosto in una rete, era in condizioni davvero pessime ed addirittura le si poteva vedere, a causa di una lacerazione, un’osso dello scheletro.
Nonostante la sua lunghezza fosse superiore al mezzo metro, il suo peso era di poco superiore ai 10 Kg. Ma fortunatamente il suo recupero è andato a buon fine e la tartaruga è tornata in mare con un peso quasi triplicato.
Le altre due sono state entrambe recuperate a febbraio: Amazonka catturata accidentalmente con uno degli ami di un palangaro, mentre Ivan (la più piccola) trovata intrappolata in una rete da pesca.
L’attività del Centro, che quest’anno ha festeggiato il suo primo decennio di attività, è fondamentale in questa area dell’Adriatico. Infatti, dalla sua inaugurazione, sono state già oltre cento le tartarughe qui recuperate.