”Piggy Bank” (in italiano: salvadanaio) è un nome insolito da assegnare ad una tartaruga ma ci sono state delle ragioni per le quali una tartaruga verde (“Chelonia mydas“) è stata chiamata così. A Bangkok infatti, il classico lancio della moneta in uno stagno per la ricerca di fortuna si è trasformato in un vero e proprio evento sfortunato per “Piggy Bank“.
La tartaruga mangiando le monete che cadevano in vasca ha quasi perso la vita. È stata vista incapace di muoversi e sull’orlo di annegare; una volta recuperata la tartaruga è stata portata presso il Centro di Conservazione delle Tartarughe Marine “Royal Thai Navy“.
Qui Nantarika Chansue, professoressa di scienza veterinaria, si è prodigata per operare la tartaruga e svuotare così la pancia dalle monete che la ostacolavano nel nuoto e le impedivano di muoversi. La stessa Chansue ha chiesto alle persone di smettere di tirare monete nei luoghi in cui gli animali, ma piuttosto usare quegli stessi soldi come donazioni per cause più valide.
In seguito alla TAC è stata appunto riscontrata all’interno dell’esemplare una massa costituita da monete larga 20 cm proprio vicino al suo stomaco, che gli impediva di mangiare. Questa impossibilità a nutrirsi ha troppo indebolito la tartaruga, tanto da non poter farle affrontare l’intervento e a costringere i veterinari a nutrirla attraverso integratori.
Solo una volta recuperate le forze potrà affrontare l’intervento che dovrà necessariamente essere fatto poiché altrimenti le spetterebbe solo una morte lenta come una tortura.
Non è la prima volta che la Prof. Nantarika trova monete all’interno dello stomaco di un animale e dichiara infatti che templi e giardini zoologici dovrebbero vigilare con più cura ed evitare alcun tipo di lancio della moneta.