Sempre più spesso, i social network così come i portali di vendita online vengono utilizzati per la cessione a pagamento di animali di vario genere. Se nella maggior parte dei casi si tratta di specie di libera vendita, per quanto riguarda le testuggini terrestri, molte di quelle presenti negli annunci sono detenute illegalmente.
Con un’operazione volta a combattere la vendita di specie protette, i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo hanno denunciato un 37enne di Erice, in provincia di Trapani, per la tentata commercializzazione nel web di 19 esemplari di Testudo hermanni sprovvisti di microchip e di documento CITES, obbligatorio per la legale detenzione e cessione.
L’uomo è stato denunciato per la condotta di detenzione illegittima di specie protetta, secondo la norma del Codice Penale posta a tutela della fauna e della flora protetta. Tutte le testuggini invece, sono state poste sotto sequestro e sono state affidate al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA).
Foto in evidenza di repertorio