Un recente studio sulla testuggine stellata indiana (Geochelone elegans) distribuita in tutta l’Asia meridionale ha rivelato che la diversità genetica della specie ha subito gravi perdite a causa del dilagante commercio illegale. I ricercatori autori dello studio hanno anche sollevato preoccupazioni per le traslocazioni non scientifiche che hanno portato alla mescolanza genetica tra le diverse popolazioni, ponendo una sfida nella segregazione delle popolazioni disponibili a livello genetico.
«La specie sta affrontando due sfide: la prima minaccia il suo habitat e l’altra la sua diversità genetica. Il nostro studio richiede un’adeguata strategia di conservazione per combattere la distribuzione frammentata e raccomanda esplicitamente lo screening genetico intensivo degli individui fondatori o delle colonie adulte isolate, implementando l’allevamento scientifico» ha dichiarato Shantanu Kundu, ricercatore della “Pukyong National University“, in South Corea.
La modellazione della distribuzione della Geochelone elegans ha fornito una chiara evidenza su quanto sia altamente frammentato l’habitat della specie, a causa soprattutto del sempre crescente livello di urbanizzazione e delle pratiche agricole in tutto il suo areale. Le zone più colpite da tale fenomeno sono negli stati del Gujarat e del Rajasthan, seguite da quelle nel Tamil Nadu, in Karnataka e in Andhra Pradesh.
Shailendra Singh, direttore della Turtle Survival Alliance (sezione India), ha spiegato che la diversità genetica è fondamentale per la sopravvivenza di una particolare specie. «Nel caso della testuggine stellare indiana, ci sono tre popolazioni principali: nella parte occidentale e meridionale dell’India, e nello Sri Lanka. Ogni sottopopolazione ha tratti genetici per sopravvivere in quel particolare paesaggio. Se una popolazione del Kerala viene spazzata via a causa del cambiamento climatico, non possiamo sostituirla con la popolazione del Rajasthan».
A causa del rilascio senza un criterio scientifico, le Geochelone elegans stanno perdendo la diversità genetica e si è registrato un aumento della vulnerabilità delle popolazioni selvatiche. Per tale motivo gli autori dello studio raccomandano uno screening genetico per identificare gli esemplari fondatori o quelle colonie adulte isolate, in natura o in cattività per l’allevamento scientifico, per preservarne la massima diversità genetica ed evitare la depressione da consanguineità e recuperare la perdita di eterozigosi delle Geochelone elegans.
È possibile approfondire la pubblicazione al seguente link: “Mitochondrial DNA and Distribution Modelling Evidenced the Lost Genetic Diversity and Wild-Residence of Star Tortoise, Geochelone elegans (Testudines: Testudinidae) in India“