Una rara specie di tartaruga dell’Australia Occidentale, in “situazione critica“, verrà introdotta in un nuovo habitat nel sud-ovest dello Stato, per un ultimo disperato tentativo di salvare il rettile dall’orlo dell’estinzione.
Le Pseudemydura umbrina, unico membro del genere Pseudemydura nella sottofamiglia monotipica Pseudemydurinae, saranno allevate nello zoo di Perth e si prevede che saranno rilasciate in natura il prossimo anno. La specie è diffusa nelle zone umide in via di prosciugamento attorno alla capitale dell’Australia Occidentale e si stima che ne restino solo circa 300 esemplari in natura. Nel sud-ovest sono in corso da anni esperimenti per trovare un sito adatto a questa tartaruga palustre.
A metà del 2025, in attesa dell’approvazione definitiva del governo statale, la South West Natural Resource Management (NRM) porterà 80 esemplari e una covata di uova in una zona a est di Augusta, dove il fiume Blackwood sfocia nella baia di Flinders, per stabilirne una popolazione. Manda Page, direttore esecutivo della NRM, ha affermato che il trasferimento sarà necessario per contribuire a salvare la specie, poichè la situazione è disperata.
«La Pseudemydura umbrina in realtà non esisteva in questa parte del mondo ma a causa del clima secco in cui vive, dovuto al cambiamento climatico e ad altri fattori, è stato deciso che avremmo dovuto provare a stabilire una popolazione qui. Sarà la seconda nell’Australia Occidentale, dopo aver stabilito la prima nel fiume Moore», ha affermato Page.
In passato, il trasferimento di animali come i piccoli marsupiali ha contribuito a riportarli nella loro zona. Tuttavia, Rob Brewster, responsabile del programma di reintroduzione in natura della World Wildlife Foundation, ha affermato che trovare una casa completamente nuova per un rettile è stato un approccio unico. «Ciò che stiamo facendo con la tartaruga palustre occidentale è una strategia davvero audace e innovativa e ha tutte le potenzialità per salvare questa specie dall’estinzione».
Credit foto in evidenza: Perth Zoo