31 luglio 2020 - novenoved

Altra doppietta di nidi di Caretta stanotte nella provincia di Siracusa

Intorno all’una di stanotte, Federica Rubino ha segnalato alla Capitaneria di Porto di Siracusa la presenza di una tartaruga marina sulla spiaggia “Scogli Bianchi” a Lido di Noto (SR). La notizia è stata girata alla biologa marina Oleana Olga Prato, operatrice WWF e attivista del progetto “Life EuroTurtles“, la quale telefonicamente ha fornito a Federica tutte le indicazioni affinché i presenti non disturbassero la nidificazione.

Dopo un’oretta sul posto, oltre alla biologa, sono giunti i volontari Salvatore Coriglione e Laura Falesi che hanno aiutato a recintare l’area ed a mettere in sicurezza la camera d’incubazione. Tra i tanti curiosi residenti nei pressi della spiaggia, il piccolo Pierpaolo Pantano è stato scelto come mascotte del nido e sarò lui a proteggerlo, figurativamente, fino alla schiusa.

Più tardi poi, il signor Franco Miccoli ha segnalato di aver trovato un probabile nido a Pino Barbagallo, gestore dello stabilimento balneare “Cabana & Nabana” di Portopalo di Capo Passero (SR). Quest’ultimo ha girato la segnalazione proprio ad Oleana che, in mattinata, ha confermato quello che rappresenta il sesto nido di quest’anno presso Isola delle Correnti.