Home » News

Cetacei e Tartarughe: 3 giorni di seminario svoltisi a Roseto

Inserito da il 24 novembre 2013 – 23:55   
Cetacei e Tartarughe: 3 giorni di seminario svoltisi a Roseto

Dal 21 al 23 novembre c.a. si è svolto il seminario biennale “Cetacei e Tartarughe: emergenze, interventi ed epidemiologia” organizzato dal “Centro Studi Cetacei di Pescara”. L’evento è stato organizzato a Roseto degli Abruzzi (TE) per mettere in risalto la nascita di tartarughe marine “Caretta Caretta”, avvenuta a settembre proprio su una spiaggia di Roseto. Questo evento è ritenuto eccezionale in quanto è molto raro che tartarughe marine si spingano così a nord per deporre.

nascite tartarughe roseto

Durante la prima giornata, il sindaco di Roseto, Ennio Pavone, insieme al vicesindaco e all’assessore al Turismo e alla Cultura, Maristella Urbini, ha consegnato varie targhe di riconoscimento per le attività di salvaguardia del nido delle tartarughe. Queste targhe sono state consegnate all’Associazione “Guide del Cerrano”, alle Associazioni di Volontariato “Giacche Verdi” di varie zone e all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo “Marcello Prosperi”. Infine il sindaco ha voluto ringraziare il Presidente del “Centro Studi Cetacei di Pescara”, Vincenzo Olivieri, per aver onorato Roseto con tale seminario formativo.

sindaco roseto targhe

Ai tre giorni di corsi hanno partecipato sia semplici appassionati e sia esperti del settore. Grazie poi alla presenza di professori di fama internazionale si è cercato di istruire al meglio su come agire in situazioni simili a quelle di settembre avvenute sulle spiagge abruzzesi e toscane. Infatti grazie alla tempestività che ebbero in quei momenti le associazioni, fu evitato il peggio alle piccole tartarughine disorientate dalle luci provenienti dalla strada e dalle case circostanti, oltre che dai rumori.